L'importanza della fede nuziale!

Le fedi nuziali: due semplici circonferenze a rappresentare l'unione tra due persone. Possiamo minimizzare così il loro significato? No di certo, perché la loro storia ha origine 5000 anni fa, all'epoca degli antichi Egizi. L'età faraonica fu una maestra nella lavorazione del''oro, e non solo oro ma anche argento, e altre leghe furono trasformate dagli orefici egiziani in oggetti con una precisa funzione pratica e religiosa. Questa civiltà ha sempre considerato i gioielli come un amuleto potente da indossare non solo in vita, ma anche nel viaggio verso l'aldilà. Ancora oggi ogni pietra preziosa e semipreziosa possiede un significato particolare (ma questo lo approfondiremo in un secondo articolo). Per gli Egizi il cerchio simboleggiava l'eternità,così per consacrare  l'unione delle persone idearono questo piccolo anello. Dagli Egizi non solo ereditiamo questa simbologia, ma anche la posizione in cui si indossava questo anello: anulare della mano sinistra. Motivarono questa scelta perché credevano nell’esistenza di una vena, denominata vena amoris, secondo cui questa partiva dall'anulare sinistro per poi arrivare direttamente al cuore. Anche all’epoca romana si usavano le fedi, inizialmente indossate solo dagli uomini. L’uso dell’oro si diffonde poi in un secondo momento con la religione cristiana, secondo cui l’oro giallo era simbolo di eternità, e trovava collazione nel quarto dito perché i primi tre rappresentavano la trinità: padre, figlio e spirito santo.

Interessante invece la spiegazione appartenente alla cultura cinese. Ogni dito rappresenta una figura importante nella nostra vita: il pollice sono i genitori, l’indice i fratelli/sorelle e gli amici, il medio noi stessi, e il mignolo i figli.
Avete mai fatto il gioco di unire le mani, palmo contro palmo, per poi unire il dito medio all'altro puntando verso voi stessi? Noterete che i pollici, gli indici e i mignoli si separano, ma l'anulare no, è impossibile staccarlo dall’altro.

leggenda-cinese-della-fede-all-anulare-sinistrojpg

Fatto curioso e simbolico allo stesso tempo. Nulla in un matrimonio è lasciato al caso... tanto meno le fedi. Si sceglie minuziosamente ogni piccolo particolare per il matrimonio, mettendoci mesi e mesi alla scelta definitiva per organizzare questa giornata in cui gli sposi saranno i protagonisti. Cosa vi rimane dopo mesi e mesi di progettazione e scelte? Un bellissimo ricordo di questa giornata... e un vestito difficilmente indossabile. La fede no... questa la indosserete tutti i giorni, e ogni volta che la sfiorerete il ricordo di quel giorno tornerà sempre vivo. Le fedi, come ogni scelta per il matrimonio, devono rispecchiare voi stessi. Devono parlare di voi, perché sarà l'unica cosa concreta che indosserete sempre dopo quel fatidico sì!
Perciò scegliete bene il vostro anello, preferiate fedi artigianali e non in serie. La vostra fede deve essere diversa dalla altre, come diverse sono le nostre personalità. E diversa sarà l’incisione al suo interno. Recatevi da AURUMGIOIELLI, potete trarre ispirazione dal vasto campionario, oppure studiarla partendo da zero. Non servono idee stravaganti per rendere unica la vostra fede, ma anche una lavorazione semplice e la scelta di un particolare potrà renderle speciali. Speciali come lo è ognuno di noi ...

La fede deve rispecchiare voi stessi, per questo in molti casi dopo il raggiungimento di piccoli o grandi traguardi insieme, si apporta una piccola modifica alla fede, aggiungendo un brillante, una scritta... una piccola innovazione che rispecchia anche un cambiamento di noi stessi.
fb075c58-0b3c-49c4-9f75-7aa8ff4eee07jpg